Chi sono

GO FISCHING

la prima scuola

di pesca a mosca in FVG

 

….la pesca a mosca, una passione!

 

Fly fishing school improntata sulla filosofia del “No Kill” e la sostenibilità ambientale

go fisching pesca a mosca fly fishing FVG FVGlive

Salve a tutti, in queste poche righe mi voglio presentare: mi chiamo Raffaello Cargnelutti “Raf” e la pesca è la mia passione!
Pesco dall’età di 10 anni e sono cresciuto a pochi metri dalla sorgente del fiume Ledra, nella zona pedemontana del Friuli Venezia Giulia, dove esercitavo la pesca in ogni modo possibile.
go fisching pesca a mosca fly fishing FVG FVGlive
Sono un pioniere, in Friuli, del “no kill”; già molti anni fa lo praticavo e lo divulgavo.
Ogni tecnica era affascinante, sempre stimolante: mi dava la possibilità di scoprire nuove e incredibili emozioni. La mia prima “cotta” fu per lo spinning, iniziando proprio lì a comprendere l’importanza del “no kill”, per poi incappare nel mio primo e vero e proprio amore: LA PESCA A MOSCA.
La praticai per anni senza mai tradirla, ferreo alle regole universali del “catch & release” (come faccio tutt’ora).
Sono stato fondatore e socio di numerose associazioni e gruppi nella mia regione, collaborando – a volte scontrandomi – anche con le istituzioni locali e gli enti preposti, sempre e comunque per l’interesse dei sistemi eco-fluviali e mai per qualsivoglia tornaconto personale. Ricordo le “battaglie” assieme ai comitati ambientalisti apartitici per migliorare le reti fognarie dei comuni che scaricavano (e purtroppo scaricano tutt’ora) negli alvei fluviali; le vittorie sono state poche, ma le soddisfazioni e i ringraziamenti da parte della comunità molti.
go fisching pesca a mosca fly fishing FVG FVGlive
Tutto ciò mi ha permesso di fare molte esperienze e di crearmi un bagaglio culturale per quanto riguarda l’”universo pesca”.
Ora che ne resta? Un pescatore, che, lasciate le “scartoffie” e la cura degli aspetti burocratici ad altri, ha come scopo la divulgazione della pesca, delle diverse tecniche di pesca, di una filosofia dell’andare a pesca nel rispetto dell’ambiente, della fauna e degli altri pescatori e fruitori degli ambiti naturali e del territorio, con la voglia di trasmettere questa passione e il proprio umile sapere agli altri!
go fisching pesca a mosca fly fishing FVG FVGlive
Ora pratico la pesca a mosca in mare come in acqua dolce, nelle acque della mia bellissima terra e nelle vicine Austria e Slovenia.
“Insidio” TROTE, TEMOLI, HUCO, CAVEDANI, CARPE, LUCCI, BLACK BASS, SILURI, CHEPPIE, che sono una buona parte dei pesci predatori presenti in Friuli Venezia Giulia.

 

Condividi: