Corso di pesca a mosca “SULLE ORME DI SAMPEI, IL RAGAZZO PESCATORE”


Attività per famiglie: a pesca con papà / a pesca con il nonno

Week end vacanza: corso base di pesca a mosca per condividere una nuova ed emozionante esperienza, che resterà nel cuore, con il proprio figlio o nipote.


Questo week end sarà l’occasione per unire diverse generazioni sotto il segno di un’unica passione che vi legherà per sempre: la pesca a mosca (rigorosamente “no kill”)!

Una vacanza che ricorderete: complicità, cose nuove da imparare, una parentesi solo per voi in una natura ancora “vera” e protetta nell’ambito dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

Il corso, proposto da “Go Fisching”, vi aiuterà inoltre ad affrontare con i giovani pescatori tematiche ambientali e a sensibilizzarli al rispetto dell’ecosistema, proponendo e praticando una pesca rigorosamente ecosostenibile.

E poi… quante cose da raccontare al ritorno!!!

LIVELLO DI DIFFICOLTA’: per tutti

SISTEMAZIONE: Hotel Willy*** Via Bariglaria 164, Gemona del Friuli (Udine/Italia) – Tel. +39. 0432. 981733 – www.hotelwilly.com

PERIODO: dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre nei week end (da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio). Con preavviso a medio termine anche infrasettimanale.

QUOTA INDIVIDUALE: € 265 ADULTO / € 255 BAMBINO FINO A 13 ANNI


COMPRENDE: sistemazione in hotel in camera doppia; trattamento di mezza pensione (bevande incluse); corso base di pesca a mosca; attrezzatura (se sprovvisti; eccetto stivali; assicurazione.

NON COMPRENDE: viaggio e quanto non specificato alla voce “Comprende” e licenza di pesca sportiva.

NOTA BENE: il programma potrà subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o su indicazione da parte del maestro di pesca.

PROGRAMMA
Venerdì: arrivo a Gemona del Friuli e sistemazione presso l’hotel. Cena, breve presentazione del weekend e inizio del “Corso base di pesca a mosca” con la parte teorica: preparazione delle attrezzature, spiegazione delle varie tecniche di lancio, nodi di base, ecc. Pernottamento.

Sabato: colazione in hotel e giornata di full immersion nel mondo della pesca a mosca.

Inizio della parte pratica del corso: lancio su prato, ecologia del fiume, norme comportamentali, ecc. Nel corso della giornata trasferimento alle Sorgive di Bars (Osoppo) per passeggiata sul fiume, allenamenti con lanci su prato e dimostrazione costruzione mosche.

Le Sorgive di Bars rappresentano uno straordinario ambito naturalistico, dove la purezza e biogenicità delle acque e la notevole diversificazione degli habitat naturali, associate all’integrità del paesaggio e alla facile accessibilità del sito, ne fanno uno dei luoghi più interessanti ed esclusivi sotto il profilo naturalistico e ambientale del Friuli Venezia Giulia.

Cena in compagnia e serata libera per relax nel parco dell’hotel, attrezzato anche con giochi per i bambini. Pernottamento.

Domenica: colazione in hotel e trasferimento in una zona adatta ai principianti lungo il fiume Ledra o alle Sorgive di Bars o altri fiumi (scelta determinata dalle condizioni delle acque) per proseguimento del corso e giornata di pesca sul fiume: lanci, trucchi, suggerimenti…

Nel pomeriggio consegna del diploma “Giovane Pescatore Sampei” a tutti i minorenni partecipanti!

Nota:

Il corso è rivolto a:

  1. pescatori italiani già in possesso di una regolare licenza di pesca sportiva in corso di validità fatta nella propria regione. L’autorizzazione temporanea per la pesca sportiva giornaliera in FVG (tassa regionale) della domenica ha un costo di 27,00 euro a persona dai 14 anni in su. Go Fisching seguirà l’ospite per pagamento della tassa e rilascio dell’autorizzazione temporanea giornaliera.
  2. pescatori stranieri ovviamente non devono avere la licenza di pesca fatta nel proprio stato. L’autorizzazione temporanea per il FVG sempre euro 27,00.
  3. persone senza licenza di pesca sportiva. In questo caso è possibile:
  • partecipare al corso ma non alle attività pratiche sul fiume.
  • partecipare anche alle attività pratiche sul fiume provvedendo a fare la licenza di pesca nella propria regione – è consigliato provvedere almeno 15 gg prima dell’inizio del corso. La licenza sarà valida per tutto l’anno. La Go Fisching è disponibile a fornire qualsiasi tipo di informazione a riguardo. L’autorizzazione temporanea per il FVG sempre euro 27,00.

Per informazioni: GO FISCHING – Raffaello Cargnelutti cell. 392 2920767

PRENOTAZIONI – organizzazione tecnica a cura di:

Sì Viaggiare di D’Orlando Sara & C. snc
Tel. 0432 681526
info@siviaggiaregemona.it
Via Dante Alighieri 171
Gemona del Friuli
Pagina FB Sì Viaggiare

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.