SCOPRIRE L’ARTE DELLA PESCA A MOSCA in Friuli Venezia Giulia


Catch & release – Corso base di pesca a mosca


Siete già dei pescatori ma non vi siete mai cimentati nella pesca a mosca? Questa vacanza sportiva è allora proprio adatta a voi per affacciarvi all’affascinante mondo del fly fishing. Potrebbe essere un coup de coeur!

Non siete dei pescatori? Non perdete allora l’occasione per conoscere e apprezzare, quella che viene definita “un’arte” nell’ambito della pesca scoprendo nel contempo un nuovo modo per vivere la vita all’aria aperta.

In entrambi i casi farete un’esperienza di vita unica: non sarà solo un corso, ma verrete introdotti ad un diverso stile di vita e tornerete a casa più “ricchi”.

LIVELLO DI DIFFICOLTA’: per tutti

SISTEMAZIONE: Hotel Willy*** Via Bariglaria 164, Gemona del Friuli (Udine/Italia) – Tel. +39. 0432. 981733 – www.hotelwilly.com

PERIODO: dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre nei week end (da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio). Con preavviso a medio termine anche infrasettimanale.

QUOTA INDIVIDUALE: € 345 ADULTO


COMPRENDE: sistemazione in hotel in camera doppia; trattamento di mezza pensione (bevande incluse); corso base di pesca a mosca; attrezzatura (se sprovvisti; eccetto stivali – ci stiamo lavorando); assicurazione. Suppl. camera singola €15.00

NON COMPRENDE: viaggio e quanto non specificato alla voce “Comprende” e licenza di pesca sportiva.

NOTA BENE: il programma potrà subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o su indicazione da parte del maestro di pesca.

PROGRAMMA
Venerdì: arrivo a Gemona del Friuli e sistemazione presso l’hotel. Cena, breve presentazione del weekend e inizio del “Corso base di pesca a mosca” con la parte teorica: preparazione delle attrezzature, spiegazione delle varie tecniche di lancio, nodi di base, ecc. Pernottamento.

Sabato: colazione in hotel e giornata di full immersion nel mondo della pesca a mosca. Inizio della parte pratica del corso: lancio su prato, approfondimenti sulle zone di pesca, ecologia del fiume, norme comportamentali, ecc. Nel corso della giornata trasferimento alle Sorgive di Bars (Osoppo) per passeggiata sul fiume e allenamenti con lanci su prato.

Le Sorgive di Bars rappresentano uno straordinario ambito naturalistico, dove la purezza e biogenicità delle acque e la notevole diversificazione degli habitat naturali, associate all’integrità del paesaggio e alla facile accessibilità del sito, ne fanno uno dei luoghi più interessanti ed esclusivi sotto il profilo naturalistico e ambientale del Friuli Venezia Giulia.

Cena in compagnia e per chi lo desidera due passi e un buon bicchiere di vino DOC nel centro storico medioevale di Gemona del Friuli. Pernottamento.

Domenica: colazione in hotel e trasferimento in una zona adatta ai principianti lungo il fiume Ledra o alle Sorgive di Bars o altri fiumi (scelta determinata dalle condizioni delle acque) per proseguimento del corso e giornata di pesca sul fiume: lanci, trucchi, suggerimenti…

Nel pomeriggio saluti e alla prossima!

Alla fine del corso farete vostro il motto:

fish forever, work whenever!

Nota:

Il corso è rivolto a:

  1. pescatori italiani già in possesso di una regolare licenza di pesca sportiva in corso di validità fatta nella propria regione. L’autorizzazione temporanea per la pesca sportiva giornaliera in FVG (tassa regionale) della domenica ha un costo di 27,00 euro a persona dai 14 anni in su. Go Fisching seguirà l’ospite per pagamento della tassa e rilascio dell’autorizzazione temporanea giornaliera.
  2. pescatori stranieri ovviamente non devono avere la licenza di pesca fatta nel proprio stato. L’autorizzazione temporanea per il FVG sempre euro 27,00.
  3. persone senza licenza di pesca sportiva. In questo caso è possibile:
  • partecipare al corso ma non alle attività pratiche sul fiume.
  • partecipare anche alle attività pratiche sul fiume provvedendo a fare la licenza di pesca nella propria regione – è consigliato provvedere almeno 15 gg prima dell’inizio del corso. La licenza sarà valida per tutto l’anno. La Go Fisching è disponibile a fornire qualsiasi tipo di informazione a riguardo. L’autorizzazione temporanea per il FVG sempre euro 27,00.

Per informazioni: GO FISCHING – Raffaello Cargnelutti cell. 392 2920767

PRENOTAZIONI – organizzazione tecnica a cura di:

Sì Viaggiare di D’Orlando Sara & C. snc
Tel. 0432 681526
info@siviaggiaregemona.it
Via Dante Alighieri 171
Gemona del Friuli
Pagina FB Sì Viaggiare

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button